il punto di vista
LEZIONE DI STILE – (prima parte)
05 febbraio 2018
/ di Mag
L’Artista non è colui che sa fare una cosa, così come essere Cuoco non è saper cuocere qualcosa.
Le Opere artistiche fanno necessariamente parte di un percorso di idee che tenta di portare lo spettatore-fruitore a sperimentare qualcosa di espressivo, per molti versi emozionale, per altri versi di diverso e, comunque, qualcosa di riconoscibile e coinvolgente.
Uno stile unico, una rara espressione, una linea melodica originale, una successione ritmica particolare…. avere uno Stile è qualcosa di estremamente difficile: Mozart, Beethoven, Chopin, Wagner … ciascuno di questi fantastici autori aveva un proprio stile caratteristico ed inconfondibile, ma lo stesso si può ben dire di Ennio Morricone, i Pink Floyd, i Beatles, di Keith Jarrett, i Doors …. e via di seguito …
Ad un proprio Stile ci si arriva col tempo, lo stile, poi, si evolve, si affina con lo studio, con l’ascolto, nel confronto, nel silenzio e difficilmente si arresta o si ferma allo stesso livello, quando però lo si raggiunge (con consapevolezza o senza) esso diventa unico e riconoscibile: è il tuo Stile che ti piaccia o no ! …
E, finalmente, non si è più la brutta copia di qualcuno, perché sarà quello lo Stile che avvolgerà, come per incanto, tutti coloro che lo riterranno affine ai propri gusti.
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Fornisci il tuo contributo!