il punto di vista
LEZIONE DI STILE – (seconda parte)
06 marzo 2018
/ di Mag
Il vero Artista ha sempre voglia di conoscere, di sapere ed è pervaso da una sana ambizione per cercare di andare oltre.
Nell’apprendimento occorre mantenere sempre alta l’attenzione verso tutti i dettagli perché questo non fa che confermare la propria tenacia e determinazione nel voler raggiungere gli obbiettivi che ci si pone.
La musica raccoglie e racchiude in piccoli scrigni attimi di dolcezza, punture di dolore, gocce di melanconia, esplosioni di rabbia, slanci di felicità…. la musica raccoglie passioni e drammi dal profondo dell’animo umano e distribuisce.
L’arte è come il cibo, come certi tipi di sport molto popolari, come il calcio…. vai a vedere una partita e nessuno dice che non se ne intende e tutti diventano magicamente provetti allenatori… ma , come il cibo, anche l’arte essendo nutrimento per lo spirito e per la mente, non si dovrebbe mai consumare solo per dovere o sopravvivenza ma soprattutto per piacere.
Perché ciò possa accadere è fondamentale che sia “l’arte creativa” ad appropriarsi delle forme musicali e non il contrario !
Occorre dire che l’Arte più fresca, la contemporanea, ossia la nuova e ultima proposta, ha dalla sua innanzitutto “l’idea” ossia la dignità “originale” della creazione artistica, sempre, naturalmente, che la nuova opera possa avvalersi di un certo livello e questo perché è sempre bello porsi dei limiti ma a volte è ancora più bello riuscire a superarli.
In altre parole: un pizzico di follia aiuta sempre.
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Fornisci il tuo contributo!