il punto di vista
“QUALE GENERE DI MUSICA SUONARE”
29 maggio 2019
/ di Mag
Quale genere di musica mi è piaciuta suonare nel corso dei miei studi musicali pianistici ? Potrei tranquillamente rispondere, un po’ di tutto, ma certamente la parte da leone l’ha fatta un certo genere di musica che solitamente viene definita “classica” ma anche questa risposta non mi ha mai convinto del tutto, anche se è pur vero che solitamente con “musica classica” s’intente un certo ben definito tipo di musica .
Ma poi chissà che non sia un bene che questo tipo di musica, cosiddetta classica, non abbia in fondo un unico nome accettato da tutti, infatti alcuni preferiscono definirla musica serie, altri musica colta, altri ancora musica d’arte oppure, anche più semplicemente, musica bella, la grande musica …. insomma le denominazioni sono numerose ma, per la verità, nessuna veramente soddisfacente od esaustiva.
Il termine “classico” d’altronde è già stato attribuito ad un determinato periodo storico musicale e tale periodo si colloca fra il Barocco ed il Romanticismo quindi è sicuramente criticabile definire tutta la musica colta, seria o, che dir si voglia, con quell’unico aggettivo “classico”.
Penso però che si possa trovare una spiegazione, un fondamento a questa generica inclusione nel significato che comunemente si da al concetto di “classico”: è classico tutto ciò che resta e non va mai giù di moda, tutto ciò al quale il passare del tempo non produce danni, perché quella cosa, quella musica, quella melodia è al di sopra del tempo stesso e quindi è immortale.
Ecco questo è il termine giusto, che scavalca ogni ipotetico recinto e tutte le mie perplessità … mi è sempre piaciuto suonare “musica immortale”.
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Fornisci il tuo contributo!
Hello there, I found your website by the use of Google
at the same time as looking for a comparable matter, your website
came up, it looks good. I’ve bookmarked it in my google bookmarks.
Hello there, just was alert to your blog through Google,
and located that it’s truly informative. I am going
to watch out for brussels. I’ll be grateful should you proceed this in future.
Many folks will probably be benefited from your
writing. Cheers!
grazie, thanks!
Very nice post. I simply stumbled upon your
weblog and wanted to say that I’ve truly enjoyed browsing
your blog posts. After all I will be subscribing on your feed
and I am hoping you write again very soon!
Way cool! Some very valid points! I appreciate you penning this post plus the rest of the website is extremely good.|
That is a good tip especially to those new to the blogosphere. Brief but very precise information… Thanks for sharing this one. A must read article!|
Incredible points. Great arguments. Keep up the amazing work.|
Pretty! This was an incredibly wonderful article. Many thanks for supplying this info.|
I like it when individuals get together and share thoughts. Great blog, stick with it!|