NEWS
Passacaglia e passacaglie
18 aprile 2020
/di Mag
La “passacaglia” è una forma musicale, di origine spagnola, basata sulla variazione continua di un tema enunciato all’inizio del brano. E’ molto probabile che il termine passacaglia derivi dallo spagnolo “pasar por la calle”, che significa appunto “passare per la strada” quindi musica per danze popolari eseguite da musicisti girovaghi, musiche in tre tempi, che gira e rigira ritorna sempre su se stessa; la ripetizione o le ripetizioni favoriscono le improvvisazioni degli esecutori perché questa musica, appunto popolare, non era scritta e veniva tramandata tradizionalmente in modo orale, arricchita dagli abbellimenti (o “girovagamenti”) estemporanei di ogni nuovo esecutore.
La passacaglia nel periodo barocco è stata praticamente monopolizzata dalla musica colta, intellettuale e dotta, quindi musica tramandata per iscritto, diventando una forma molto utilizzata nei più disparati contesti anche se occorre dire che le passacaglie colte sono in tono minore e spesso sono associate a espressioni melanconiche o tristi.
Celeberrimo è il basso di passacaglia di “La Follia di Spagna” che divenne uno dei temi più in voga in tutta l’Europa barocca.
La passacaglia presenta grandi affinità con la “ciaccona” e, per creare ulteriore confusione, ancora oggi numerosi musicisti scambiano ed incrociano le due forme musicali e così la passacaglia si trasforma in ciaccona tanto più il basso è ostinato, e la ciaccona, a sua volta, in passacaglia.
Come parte di suite di danze, Pachelbel, Bach, Händel, Purcell hanno fatto ampio uso di passacaglie ma poi ancora nel corso del tempo si sono succeduti altri compositori che si sono cimentati con questa forma : Antonio Vivaldi, Arcangelo Corelli, Alessandro Scarlatti, Jean Baptiste Lully, Antonio Salieri, Ludwig van Beethoven, Franz Liszt, Fernando Sor, Mauro Giuliani …. Per arrivare addirittura ad essersene interessati anche alcuni compositori contemporanei (o relativi a tempi più recenti) come ad esempio Aaron Copland “passacaglia per piano” o Ligeti G “passacaglia per clavicembalo”, Alexandre Tansman “pièce en forme de passacaille” o Alvo Paert “passacaglia”.
Per fortuna le forme musicali non sono mai nette e definite, altrimenti avremmo come risultato una musica sempre uguale, ripetitiva e quasi meccanica, al contrario si sono potute creare nel corso dei secoli forme diverse di “passacaglia” che si sono evolute secondo il gusto del tempo.
Qual’è il motivo del grande successo di questa forma musicale ? E’ presto detto: è difficile resistere alla tentazione di intendere la variazione musicale come una metafora della vita umana, che cambia in continuazione sia pure mantenendo, nel migliore dei casi, un’unità che deriva dalle nostre caratteristiche profonde e dal nostro basso continuo che determina le nostre scelte armoniche e melodiche.
Per finire per chi volesse su Youtube canale “SecondoMag” eseguo al pianoforte la Passacaglia con 16 variazioni di G.F.Handel (con una mia piccola introduzione e breve cadenza finale) . Questa passacaglia costituisce l’ultimo movimento della Suite n. 7 in sol minore HWV 432 per clavicembalo e venne pubblicata nel 1720 a Londra insieme ad una raccolta di altre composizioni dell’autore.
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Fornisci il tuo contributo!
Lascia un commento Annulla risposta
IL MUSICO
Articoli recenti
- Perché a me piace e continua a piacere la musica classica ?
- “Cartoline dall’Italia” – Composizioni Originali per Pianoforte a 4 mani in Stile Melodico Italiano/ Original Compositions for 4-hand piano in Italian Melodic Style
- Ettore Pozzoli, un grande didatta musicale italiano
- Prima serata Sanremo 2022
- C’è competitività e competitività
Excellent post. I certainly love this site. Keep writing! Antonietta Andris Juxon
Thanks on your marvelous posting! I really enjoyed reading it, you can be a great author. I will be sure to bookmark your blog and will eventually come back in the future. I want to encourage one to continue your great job, have a nice afternoon! Hilde Abraham Conah
Incredible! This blog looks just like my old one! It’s on a totally different subject but it has pretty much the same layout and design. Great choice of colors!
Ich bin immer auf der Suche nach qualitativ hochwertigen Inhalten und dieser Artikel hat meine Erwartungen übertroffen. Vielen Dank für Ihre harte Arbeit.
I’m here for a while. nice blog
Great post! We are linking to this great article on our
site. Keep up the good writing.
Thats nice content thanks
A very informative article, thank you. I’m adding it to my favorites.
Hi my family member! I want tto say that this artijcle iis
amazing, nice wfitten and come with approximately aall vital infos.
I would like to peer extra posts like this .
my website – color wheel picker