il punto di vista
“C’è competitività e competitività”
28 ottobre 2021
/ di Mag
Io mi ritengo una persona “sanamente” competitiva, nel senso che se non mi pongo un obbiettivo, un bersaglio da raggiungere non riesco ad impegnarmi con tutte le mie forze. La mia gara però non è una competizione con qualcuno o qualcosa all’esterno del mio io, è una corsa che compio nei confronti di me stessa, è un voler mettere in campo tutte le mie energie e le mie qualità al limite delle mie possibilità al fine di raggiungere il mio massimo, il mio miglior risultato.
Non esiste alcuno stress psicologico da competizione durante questa mia corsa, in quanto non è determinante la presenza di altri competitori se non per il fatto che è più bello poter scambiare le proprie opinioni ed esperienze con chi eventualmente sta percorrendo, o ha già percorso prima di me, la stessa strada.
Sei tu e solamente tu il materiale grezzo e semi-grezzo su cui lavorare ed ogni tuo piccolo passo ti è motivo di grande orgoglio e soddisfazione per cui è giusto festeggiarlo.
Basta con le generiche autocommiserazioni, basta con i piagnistei, basta con le facili generalizzazioni, gli scarichi di responsabilità, il “non cambio tanto tutto resta sempre uguale”,
i cambiamenti si fabbricano innanzitutto partendo da se stessi: un poco alla volta e con impegno.
La ricerca della umana e soggettiva mia “perfezione” è la matrice di tutte le mie corse, nessuno me lo ha ordinato e nessuno me lo ha imposto. Quale esempio più grande è stato invece quello dei nostri “vecchi antenati” capaci di sopportare, nei tempi bellici e post-bellici, impegni e fatiche, oggi improponibili, affrontati sempre con la stessa ferrea volontà, coraggio, serietà e determinazione, fatta di poche parole, certezze e abilità fabbricate a seguito di anni ed anni di duro lavoro.
Che senso avrebbe allora restare ai bordi della propria vita immoti o “in affettivi”, prigionieri e rassegnati in attesa solo che le nostre vitali energie giungano all’esaurimento e la nostra volontà, piegata nella salute degli anni, s’indebolisca ?
Io sono convinta che la vita di tutti sarebbe molto meglio se pretendessimo prima di tutto da noi stessi qualcosa di più.
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Fornisci il tuo contributo!
I’m extremely pleased to uncover this web site. I wanted to thank you for ones time for this fantastic read!! I definitely loved every part of it and I have you saved as a favorite to see new stuff on your blog.