NEWS

La “Suite”

(seconda  parte: classico e moderno)

22 settembre 2020

/di Mag

Dopo Bach è da ricordare Haydn le cui prime sonate per pianoforte ricordano ancora, pur strutturate in maniera diversa, lo stile delle Suite, certamente sia Haydn che Mozart  composero in forma di Suite  diversi brani per più strumenti che però vollero  “mimetizzare” nei loro “Divertimenti” o nelle “Cassazioni”, composizioni per serate all’aperto ed inoltre scrissero su commissione danze destinate specificamente al ballo da eseguirsi alle feste di corte.

NEWS

La “Suite”

(prima parte: rinascimento e barocco)  

17 maggio 2020

/di Mag

Chissà quante volte ci è capitato di ascoltare o ci è stato proposto di studiare, una “suite” ma poi nello sfogliare le pagine dello spartito ci siamo accorti che una “Suite” non è un unico brano musicale ma è una successione di brani. Infatti “Suite” è un vocabolo francese che sta ad indicare  appunto “un seguito” ossia più precisamente una serie di danze.

NEWS

Passacaglia e passacaglie 

18 aprile 2020

/di Mag

La “passacaglia”   è una forma musicale, di origine spagnola, basata sulla variazione continua di un tema enunciato all’inizio del brano. E’ molto probabile che il termine passacaglia  derivi  dallo spagnolo “pasar por la calle”, che significa appunto   “passare per la strada”  quindi musica per danze popolari eseguite da musicisti girovaghi, musiche in tre tempi, che gira e rigira ritorna sempre su se stessa;  la ripetizione o le ripetizioni favoriscono le improvvisazioni degli esecutori perché questa  musica,  appunto popolare, non era scritta e veniva tramandata tradizionalmente in modo orale, arricchita dagli abbellimenti (o “girovagamenti”) estemporanei di ogni nuovo esecutore.

NEWS

Festival di Sanremo 69 – anno 2019

seconda e terza serata   

8 febbraio 2019

/di Mag

Durante queste serate sanremesi si sono visti tanti bei e meno bei  “siparietti” con la partecipazione di  cantanti famosi e comici altrettanto famosi e,  senza nulla togliere ad alcuni, mi piace qui ricordare:

NEWS

sanremo 69 – anno 2019

prima serata    

5 febbraio 2019

/di Mag

Dieci minuti di pubblicità.

Il grande “dirottatore”, Ammiraglio, Direttore artistico, “Dittatore” ha dato il via, o meglio dire, ha fischiato la partenza al “suo” secondo viaggio canoro sanremese: il Sanremo dell’armonia.

Apertura serale con Baglioni  che insieme ai suo nuovi collaboratori Claudio Bisio e Virginia Raffaele cantano la hit del Direttore artistico  “voglio andar via”, il tutto molto ben orchestrato e coreografato da una squadra di bravissimi ballerini acrobati,  segue la presentazione  ufficiale con banale piccolo sketch dei due vice capitani e

NEWS

Concerto d’estate 2018

CO.CO.CORO   diretto dal Maestro Vincenzo Li Causi    

al pianoforte Laura Elmi

3 luglio  2018

/di Mag

Ore 21 chiesa di S. Maria Lacrimosa degli Alemanni in Bologna in programma : musica corale

Il Maestro Vincenzo Li Causi questa sera ha proposto uno spettacolo corale che spaziava dal genere profano al sacro: dapprima  sono stati  eseguiti brani polifonici datati fra il XV e XVI secolo  con realizzazioni di tessiture su sistematici impianti a carattere imitativo ove  la melodia, attraverso la presenza di piccole variazioni, è ampiamente parafrasata e così  permea in tutte le voci corali, in seguito sono stati  proposti brani corali otto e novecenteschi con accompagnamento pianistico della Maestra Laura Elmi.

NEWS

FESTIVAL DI SANREMO 68esima edizione –  seconda  serata

7 febbraio 2018

/di Mag

Devo ammetterlo non ho retto tutta la sera ed ad un certo punto …. sono crollata,
ma fino a Sting ci sono arrivata: ma perché un inglese vuole per forza cantare una sua bellissima canzone in italiano se l’italiano lo sa appena ?!! Apprezzo lo sforzo ma povero Sting, non si capiva quasi nulla di quello che bofonchiava, peccato sarebbe bastato una breve strofetta, un refrein, un inciso e noi saremmo stati tutti più contenti…. alla seconda canzone, per fortuna, è ritornato alla sua madre lingua e sul palco mi è riapparso il vero Sting con il suo ultimo successo.

NEWS

“Carpi. 3 dicembre 2017”
Auditorium Biblioteca Loria

prima dello Spettacolo “Troppo Natale”

   2017

/di Mag

Eravamo circa alla metà di settembre e Laura mi chiese: “Hai degli arrangiamenti pronti per pianoforte di brani natalizi ?”
“Certamente che sì, di alcuni brani di Natale non si può non avere qualche arrangiamento pronto, ma cosa cerchi in particolare ? “
“Mi ha proposto Barbara di accompagnare col piano la lettura di tre o quattro brani ispirati al Natale … di preciso ancora non so, ma tieniti pronta …”

Ecco tutto è iniziato così….

NEWS

“TROPPO NATALE”
Auditorium Biblioteca Loria – Carpi

   2017

/di Mag

Un insolito e divertente collage di parole e suoni, brevi racconti di grandi autori dell’800 ad oggi che donano un respiro leggero alla profonda intimità del Natale

L CASO DELLA CANTANTE SOPRANO
FLORENCE FOSTER JENKINS

  2 novembre 2017

/di Mag

Alcune sere fa mi sono imbattuta nella visione televisiva del “curioso” film
“MARGUERITE” diretto da Catherine Frot, film girato nel 2015 e liberamente
ispirato alla vita della cantante soprano Florence Foster Jenkins.
Film che definisco “curioso”, per non dire “ironico”,  perché la soprano di
Philadelphia Jenkins divenne celebre in un modo piuttosto “atipico”: ella,
pur essendo