NEWS
FESTIVAL DI SANREMO 68esima edizione – seconda serata
7 febbraio 2018
/di Mag
Devo ammetterlo non ho retto tutta la sera ed ad un certo punto …. sono crollata,
ma fino a Sting ci sono arrivata: ma perché un inglese vuole per forza cantare una sua bellissima canzone in italiano se l’italiano lo sa appena ?!! Apprezzo lo sforzo ma povero Sting, non si capiva quasi nulla di quello che bofonchiava, peccato sarebbe bastato una breve strofetta, un rifrein, un inciso e noi saremmo stati tutti più contenti…. alla seconda canzone, per fortuna, è ritornato alla sua madre lingua e sul palco mi è riapparso il vero Sting con il suo ultimo successo.
La serata ha avuto inizio con l’esibizione dei quattro cantanti categoria giovani tutti ben allestiti, piuttosto bravini e preparati, ma alla fine la canzone che mi ha colpito, forse anche perché inizialmente non mi sembrava neanche una canzone (!), è stato il brano interpretato dal “MirKoeilcane” (ma che cavolo di nome è !!!) …. peccato che in classifica è l’ultima delle quattro !
Non cambio il mio giudizio sulle canzoni big in gara, se non che a questo secondo passaggio ho colto qualche nota positiva in più per il brano di Diodato e Roy Paci: il cantante questa sera era decisamente meno “scosso” rispetto alla prima serata, e la tromba suonata da Paci è stata (come al solito) impeccabile, alias questa seconda esibizione ha di molto giovato alla loro posizione nella mia personale classifica.
Con la probabile esclusione di Meta e Moro, mi restano la canzone firmata Dalla, i Centro Sociale, Diodato e Paci, Biondi …. e vinca il migliore !
Sulle “ospitate” ancora due righe :
Stendo un velo pietoso sui tre “tenorini”, a parte uno scontatissimo “nessun dorma” sono riuscìti a rendere polverosamente antiquata anche “canzone per te”, dolcissima canzone dell’indimenticabile Sergio Endrigo.
Antonacci la miglior copia di Sting, e poi il suo ultimo cd, a chi piace il genere melodico italiano nello stile Paoli, Tenco e perché no Endrigo, è tutto gradevole ve lo consiglio.
zzzzzzzzzzzzzzzzz…….
IL MUSICO
Articoli recenti
- Perché a me piace e continua a piacere la musica classica ?
- “Cartoline dall’Italia” – Composizioni Originali per Pianoforte a 4 mani in Stile Melodico Italiano/ Original Compositions for 4-hand piano in Italian Melodic Style
- Ettore Pozzoli, un grande didatta musicale italiano
- Prima serata Sanremo 2022
- C’è competitività e competitività
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Fornisci il tuo contributo!