il punto di vista
Maria Assunta Gardini
“Cartoline dall’Italia”
Composizioni Originali per Pianoforte a 4 mani in Stile Melodico Italiano – livello : facile-intermedio
Original Compositions for 4-hand piano in Italian Melodic Style – grade : easy-intermediate
https://amzn.eu/d/5eHMkOO
Italy, 8 gennaio 2024
Oggi ho il grande piacere di presentarVi la mia prima raccolta di 9 composizioni originali per pianoforte a 4 mani in stile melodico italiano di livello da facile ad intermedio.
E’ possibile ascoltare le tracce audio DEMO dei brani presenti nella raccolta “Cartoline dall’Italia” sul sito YouTube – nickname: “secondoMAG”.
In Stile Melodico Italiano….. si può affermare che la musica italiana abbia un proprio stile, un tratto musicale che la contraddistingua e la renda subito riconoscibile ? In passato tanti autori “classici”, “barocchi” “romantici”…. hanno indicato nelle loro composizioni diciture tipo “in stile italiano” altri hanno dichiarato, più o meno esplicitamente, di essersi ispirati al nostro bel-canto lirico…. ma oggi ?!
Oggi tutto si rimescola, tutto viene diffuso e tutto si con-fonde, appare quindi sempre più difficile tracciare dei confini netti, dei limiti invalicabili entro i quali riconoscere e riconoscersi ma, certamente, ciascuno di noi è cresciuto e vive immerso in un mondo reale, pieno di suoni e questo è intessuto della cultura che ci circonda, cosicché quel paesaggio sonoro a noi vicino, consapevolmente od inconsapevolmente ci ha nutrito e ci nutre.
Amo la musica che mi illumini, che scateni la mia fantasia in immagini, colori, emozioni: musica evocativa nella quale anche l’armonia ed il ritmo restino partecipi del pensiero e dell’anelito creativo (questo tanto più se si tratti di brani scritti per pianoforte a 4 mani).
La scrittura musicale proposta in questa raccolta è a volte semplice immediata, altre volte è più profonda, nessun steccato musicale, nessun “snobismo” ma un fluire quasi istintivo che procede seminando la mia melodica musicalità.
Spero che queste mie composizioni passano piacere anche a Voi.
E’ fuori ombra di dubbio che suonare a 4 mani, in duo su di un unico pianoforte costringa ad un’intimità speciale : è un continuo strusciare di gomiti e spalle, un cercare continuo di sguardi, un respirare insieme, un muoversi sincrono in avanti ed indietro, una ricerca della percezione univoca del giusto tempo ….. insomma è un vero esercizio su di un asse di equilibrio, eppure ciascun pianista non è nulla senza l’altro e suonare in due sulla stessa tastiera è, comunque e sempre, un gran divertimento !
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Fornisci il tuo contributo!
Marvelous, what a blog it is! This web site gives helpful information to us, keep it up.