File musicali
Vengono qui raccolte svariate mie composizioni musicali.
Tutti le composizioni musicali di proprietà Maria Assunta Gardini sono Copyright SIAE Maria Assunta Gardini.
Link digitalscore:
LICENZE
FAQ licenze
altre domande frequenti
FILE MUSICALI per piano
99 BALLATA
(prova d’ascolto)
brano completo: durata 3’42”
Eseguito su tastiera KORG T1
brano musicale facente parte del cd:
IMPROVVISI POETICI E CONVERSAZIONI AL PIANO registrato nel 1999
Il suono originale del pianoforte proposto dalla tastiera-sint. T1 è stato da me rielaborato, personalizzato e modificato con due tappeti di riempimento e l’utilizzo di effetti di riverbero.
Riporto la nota che scrissi i in riferimento allo spirito improvvisato creativo da cui scaturirono i brani allora presentati :
“… come una scrittura e quando la penso, la racconto, la svolgo in spazi, andamenti, situazioni, luoghi, gesti, persone, figure … … è la metafisica del reale che non si vede ma c’è e si fa sentire, che si esprime e progredisce fuori dallo spazio suo solito …”
Autore: MARIA ASSUNTA GARDINI
JOU BY JOU
(prova d’ascolto)
brano completo: durata 1’58”
Eseguito su tastiera KORG T1
Breve brano scherzoso di medio facile difficoltà, un rincorrersi allegramente di note, tutto come fosse un gioco e da qui scaturisce il non-sense di parola che ne fa da titolo. “JOU” in francese vuol dire gioco, quindi “gioco-di-gioco”.
Qui presento una versione con la tastiera ma Il brano è eseguibile con facilità al piano acustico.
Autore: MARIA ASSUNTA GARDINI
10052000
(prova d’ascolto)
brano completo: durata 5’59”
Eseguito su tastiera KORG T1
brano musicale facente parte del cd :
LO SPIRITO ED IL CORPO registrato nel 2000
Il suono originale del pianoforte proposto dalla tastiera-sint. T1 è stato da me rielaborato, personalizzato e modificato con due tappeti di riempimento e l’utilizzo di effetti di riverbero.
Si tratta di improvvisazioni pianistiche su tastiera registrate in diretta su software logic-audio.
Scrissi in copertina a nota dell’opera creativa :
“Sono una piccola parte – grande parte del mio dove, non si sa bene… come e perché … sia infinito o finito – esisto – come fiati caldi e freddi a mutamento di carattere … potranno essere un ritmo, un passo, un blues … e comunque un serbatoio di pensieri in persone, di melodie in cose -SPIRITI E CORPI – astrazioni, ricche e complesse oppure povere ed immediate, dalle quali attingere il necessario, forse non tutto, come potrà essere un’IDEA, un’EMOZIONE, un RICORDO, un FLUIDO, forse un PROFUMO, dunque qualche cosa di immateriale per lascìarcisi trasportare – per contro – condurre – senza di me e poi di Voi, senza alcuno… proseguire … “
autore MARIA ASSUNTA GARDINI
21042000 di giorno
(prova d’ascolto)
brano completo: durata 4’14”
Eseguito su tastiera KORG T1
brano musicale facente parte del cd :
LO SPIRITO ED IL CORPO registrato nel 2000
Il suono originale del pianoforte proposto dalla tastiera-sint. T1 è stato da me rielaborato, personalizzato e modificato con due tappeti di riempimento e l’utilizzo di effetti di riverbero.
Si tratta di improvvisazioni pianistiche su tastiera registrate in diretta su software logic-audio.
Scrissi in copertina a nota dell’opera creativa :
“Sono una piccola parte – grande parte del mio dove, non si sa bene… come e perché … (…) proseguire … “
autore MARIA ASSUNTA GARDINI
21042000 di sera ballata
(prova d’ascolto)
brano completo: durata 3’49”
Eseguito su tastiera KORG T1
brano musicale facente parte del cd :
LO SPIRITO ED IL CORPO registrato nel 2000
Il suono originale del pianoforte proposto dalla tastiera-sint. T1 è stato da me rielaborato, personalizzato e modificato con due tappeti di riempimento e l’utilizzo di effetti di riverbero.
Si tratta di improvvisazioni pianistiche su tastiera registrate in diretta su software logic-audio.
Scrissi in copertina a nota dell’opera creativa :
“Sono una piccola parte – grande parte del mio dove, non si sa bene… come e perché … (…) proseguire … “
autore MARIA ASSUNTA GARDINI
FILE MUSICALI altri ensemble
DANZA DEL 7° VENTRE
(prova d’ascolto)
brano completo: durata 3’08”
Eseguito su tastiera KORG T1
brano musicale facente parte del cd :
LO SPIRITO E IL CORPO registrato nel 2000
Prendendo spunto dalla contrapposizione filosofica, letteraria ed artistica (tela del Tiziano) espressa dall’amore umano che è insieme “amor sacro e l’amor profano” ma per essere vero amore i due volti dell’amore fra l’uomo e la donna “…deve non solo toccare i sensi passionali, ma anche i sensi spirituali. Anzi esiste un piacere spirituale che solo conferisce significato al piacere dei corpi” (nota di Andrea Leonardo), ho realizzato questo cd dedicato all’amore umano così vi saranno composizioni d’ ispirazione “spirituale” ed altri d’ispirazione, per così dire, “corporale”.
La “danza del 7° ventre” nel quale è facile immaginarsi una seducente odalisca danzatrice fa parte, certamente, di questo ultimo gruppo.
autore MARIA ASSUNTA GARDINI
PRELUDIO E ADAGIO VENEZIANO, MA NON TROPPO (quintetto)
(prova d’ascolto)
brano completo: durata 4’00”
Eseguito tramite suoni software Sibelius
Coro muto (facoltativo), vl, due violoncelli, c.basso, pianoforte
Brano composto nel 2016, in occasione della festa del 20 anno di apertura di un certo circolo musicale di Bologna durante la quale avrebbero dovuto essere eseguiti in Teatro unicamente brani di musica d’insieme.
Sapendo essere presente nel circolo un buon numero di coristi ho aggiunto alla mia idea iniziale di quintetto strumentale anche la presenza di un coro a tre voci ….
Questa dedica è da me poi stata “stracciata” per mancanza assoluta di considerazione!!
autore MARIA ASSUNTA GARDINI
PRINCIPESSE D’ORIENTE
(prova d’ascolto)
brano completo: durata 4’41”
Eseguito su tastiera KORG PA1Xpro
brano musicale facente parte del cd :
“Suite delle Principesse” registrato 2005
Mi era stato richiesto da un’Insegnante la realizzazione di una commedia in parte musicata da far eseguire come spettacolo primaverile per una classe di bambini di quinta elementare.
Ho scritto una favola da cui ho realizzato la sceneggiatura per una commedia in tre atti con 16 personaggi recitanti e che prevedeva la partecipazione in diversi ruoli di tutti i bambini della classe, ho realizzato quindi i disegni su cui avrebbe dovuto svilupparsi la scenografia, ho previsto anche la creazione di alcuni costumi da me disegnati, ed ovviamente ho composto una musica originale.
Ho lavorato con entusiasmo per quattro mesi ed alla fine quando tutto era pronto per dare inizio alle prove, la Maestra che mi aveva proposto l’attività, senza neanche aver visto il risultato del mio lavoro, mi ha liquidato dicendomi che il tempo era troppo poco e che non avrebbero realizzato il progetto. Ma se invece di accettare di lavorare a gratis avessi richiesto subito al momento della commissione del lavoro un compenso, secondo voi, mi avrebbero trattata così ?!!!
Il brano musicale “Principesse d’oriente” dopo poche battute di scena, apre il primo atto.
E’ una danza a festa che si svolge nel pomeriggio, nella piazza antistante il palazzo reale.
riporto qui le note di scena da me scritte in sceneggiatura :
“Inizia la musica, entrano in scena danzatori /danza delle “Principesse d’oriente”/ vengono portate in piazza ceste di frutta ed otri di vino.
Iniziano giochi di forza (tiro alla fune, braccio di ferro) ai quali partecipano tutti.
I tre principi mescolatisi col popolo si divertono ad inseguire allegre paesane e corteggiano divertiti prosperose cortigiane.
La Regina li osserva con una certa apprensione.”
autore MARIA ASSUNTA GARDINI
COVER E ARRANGIAMENTI piano solo
ALLA TURCA MOZART – GARDINI
brano completo: durata 3’33”
Eseguito tramite suoni software Sibelius
Il Rondò “alla turca” di Mozart, altresì detto marcia alla turca probabilmente a causa del suo ritmo binario di marcia, pagina pianistica amata e conosciuta dal più vasto pubblico, è il terzo movimento della sonata Kv 331 in la maggiore. Questa composizione scritta nel 1778 da Mozart quando aveva 22 anni incontra un particolare gradimento nei bambini ed adolescenti ed anch’io, ragazzina, ne fui fatalmente catturata a causa di quella sua brillante alternanza di suoni scoppiettanti e allegri.
Questa composizione bene o male ha segnato in maniera indelebile tutta la mia vita pianistica, avevo 16 anni e tentai di eseguirla a memoria ad un esame di ammissione, ma sfortunatamente non riuscii ad andare oltre la prima pagina, mi incagliai due o tre volte e nella penombra di una troppo grande sala gelida andai a schiantarmi frontalmente contro un enorme iceberg, nessuna scialuppa di salvataggio e da lì non mi mossi più… ma il racconto tragico di quella allucinante esperienza chiudiamolo qui… così, alcuni anni fa, per cercare di somatizzare quel mai del tutto sopito trauma, ho deciso di riprendere a mano il bellissimo brano facendone una mia personale versione che, a parte il misfatto, risveglia ancora oggi un certo mio buon umore ma anche tanta nostalgia…
Lo stile pianistico di “Alla turca” con riferimenti ritmici alle marce turche è stato impiegato da parecchi compositori e tra i quali cito: Beethoven, Haydn, Clementi… molti virtuosi pianisti si sono poi divertiti e si divertono ancora a fare arrangiamenti, variazioni sui brani più famosi “alla turca”… quindi di cover/variazioni se ne annoverano parecchie ma da ora in poi se ne dovrà contare una in più.
autore MARIA ASSUNTA GARDINI
FOLLIA D’AMORE (R.GUALAZZI/M.A.GARDINI)
(prova d’ascolto)
brano completo: durata 4’06”
Essendomi stato richiesto questo brano, ho cercato dappertutto una sua trascrizione pianistica con anche la parte vocale, per il testo non ci sono stati problemi ma per il resto, a quanto pare, non è stata mai fatta, o cmq io non l’ho trovata da nessuna parte, ed allora dopo circa tre mesi di studio ed accanito ascolto di diverse versioni dal vivo di Gualazzi penso di essere riuscita a realizzare una buona trascrizione e riarrangiamento.
La parte vocale è da me eseguita tramite il suono di un violoncello, mentre la parte strumentale della tromba da un suono molto simile ad una tromba.
Eseguito tramite suoni software Sibelius
autore R.GUALAZZI/trascrizione e arrangiamento M.A.GARDINI
pianoforte e voce