MUSICA

File musicali

Vengono qui raccolte svariate mie composizioni musicali.

Tutti le composizioni musicali di proprietà Maria Assunta Gardini sono Copyright SIAE Maria Assunta Gardini.

Link digitalscore:  

 
LICENZE

FAQ licenze
altre domande frequenti
FILE MUSICALI per piano

99 BALLATA

(prova d’ascolto)

brano completo:   durata  3’42”

Eseguito su tastiera KORG T1

brano musicale facente parte del cd:

IMPROVVISI POETICI E CONVERSAZIONI AL PIANO registrato nel 1999

Il suono originale del pianoforte proposto dalla tastiera-sint. T1  è stato da me rielaborato, personalizzato e modificato con due tappeti di riempimento e l’utilizzo di effetti di riverbero.

Riporto la nota che scrissi i in riferimento allo spirito improvvisato creativo da cui scaturirono i brani allora presentati :

“… come una scrittura e quando la penso, la racconto, la svolgo in spazi, andamenti, situazioni, luoghi, gesti, persone, figure …  … è la metafisica del reale che non si vede ma c’è e si fa sentire, che si esprime e progredisce fuori dallo spazio suo solito …”

Autore: MARIA ASSUNTA GARDINI

JOU BY JOU

(prova d’ascolto)

brano completo:   durata  1’58”

Eseguito su tastiera KORG T1

Breve brano scherzoso di medio facile difficoltà,  un rincorrersi allegramente di note, tutto come fosse un gioco e da qui scaturisce il non-sense di parola  che ne fa da titolo. “JOU” in francese vuol dire gioco, quindi “gioco-di-gioco”.

Qui presento una versione con la tastiera ma Il brano è eseguibile con facilità al piano acustico.

Autore: MARIA ASSUNTA GARDINI

10052000

(prova d’ascolto)

brano completo:   durata  5’59”

Eseguito su tastiera KORG T1

brano musicale facente parte del cd :

LO SPIRITO ED IL CORPO   registrato nel 2000

Il suono originale del pianoforte proposto dalla tastiera-sint. T1  è stato da me rielaborato, personalizzato e modificato con due tappeti di riempimento e l’utilizzo di effetti di riverbero.

Si tratta di improvvisazioni pianistiche su tastiera registrate in diretta su software logic-audio.

Scrissi in copertina a nota dell’opera creativa :

Sono una piccola parte – grande parte del mio dove, non si sa bene… come e perché … sia infinito o finito – esisto – come fiati caldi e freddi a mutamento di carattere … potranno essere un ritmo, un passo, un blues … e comunque un serbatoio di pensieri in persone, di melodie in cose -SPIRITI E CORPI – astrazioni, ricche e complesse oppure povere ed immediate, dalle quali attingere il necessario, forse non tutto, come potrà essere un’IDEA, un’EMOZIONE,  un RICORDO, un FLUIDO, forse un PROFUMO, dunque qualche cosa di immateriale per lascìarcisi trasportare – per contro – condurre – senza di me e poi di Voi, senza alcuno…  proseguire … “

autore MARIA ASSUNTA GARDINI

21042000  di giorno

(prova d’ascolto)

brano completo:   durata  4’14”

Eseguito su tastiera KORG T1

brano musicale facente parte del cd :

LO SPIRITO ED IL CORPO   registrato nel 2000

Il suono originale del pianoforte proposto dalla tastiera-sint. T1  è stato da me rielaborato, personalizzato e modificato con due tappeti di riempimento e l’utilizzo di effetti di riverbero.

Si tratta di improvvisazioni pianistiche su tastiera registrate in diretta su software logic-audio.

Scrissi in copertina a nota dell’opera creativa :

Sono una piccola parte – grande parte del mio dove, non si sa bene… come e perché …  (…)  proseguire … “

autore MARIA ASSUNTA GARDINI

21042000 di sera ballata

(prova d’ascolto)

brano completo:   durata  3’49”

Eseguito su tastiera KORG T1

brano musicale facente parte del cd :

LO SPIRITO ED IL CORPO   registrato nel 2000

Il suono originale del pianoforte proposto dalla tastiera-sint. T1  è stato da me rielaborato, personalizzato e modificato con due tappeti di riempimento e l’utilizzo di effetti di riverbero.

Si tratta di improvvisazioni pianistiche su tastiera registrate in diretta su software logic-audio.

Scrissi in copertina a nota dell’opera creativa :

Sono una piccola parte – grande parte del mio dove, non si sa bene… come e perché … (…)  proseguire … “

autore MARIA ASSUNTA GARDINI

FILE MUSICALI altri ensemble
DANZA DEL 7° VENTRE

(prova d’ascolto)

brano completo:   durata  3’08”

Eseguito su tastiera KORG T1

brano musicale facente parte del cd :

LO SPIRITO E IL CORPO    registrato nel 2000

Prendendo spunto dalla contrapposizione filosofica, letteraria ed artistica (tela del Tiziano)  espressa  dall’amore umano che è  insieme “amor sacro e l’amor profano”  ma per essere vero amore  i due volti dell’amore fra l’uomo e la donna “…deve non solo toccare i sensi passionali, ma anche i sensi spirituali. Anzi esiste un piacere spirituale che solo conferisce significato al piacere dei corpi” (nota di Andrea Leonardo), ho realizzato questo cd dedicato all’amore umano così vi saranno composizioni d’ ispirazione “spirituale” ed altri d’ispirazione, per così dire, “corporale”.

La “danza del 7° ventre”  nel quale è facile immaginarsi una seducente odalisca danzatrice fa parte, certamente,  di questo ultimo gruppo.

autore MARIA ASSUNTA GARDINI

PRELUDIO E ADAGIO VENEZIANO, MA NON TROPPO (quintetto)

(prova d’ascolto)

brano completo:   durata  4’00”

Eseguito tramite  suoni software Sibelius

Coro muto (facoltativo), vl, due violoncelli, c.basso, pianoforte

Brano composto nel 2016, in occasione della festa del 20 anno di apertura di un certo circolo musicale di Bologna durante la quale avrebbero dovuto essere eseguiti in Teatro unicamente brani di musica d’insieme.

Sapendo essere presente nel circolo un buon numero di coristi ho aggiunto alla mia idea iniziale di quintetto  strumentale anche la presenza di un coro a tre voci ….  

Questa dedica è da me poi stata “stracciata” per mancanza assoluta di considerazione!!

autore MARIA ASSUNTA GARDINI

con parti staccate

PRINCIPESSE D’ORIENTE

(prova d’ascolto)

brano completo:   durata  4’41”

Eseguito su tastiera KORG PA1Xpro

brano musicale facente parte del cd :

Suite delle Principesse”  registrato 2005

Mi era stato richiesto da un’Insegnante  la realizzazione di una commedia in parte musicata da far eseguire come spettacolo primaverile per una classe di bambini di quinta elementare.

Ho scritto una favola  da cui ho realizzato la sceneggiatura per una commedia in tre atti con 16 personaggi recitanti e che prevedeva la partecipazione in diversi ruoli di tutti i bambini della classe, ho realizzato quindi i disegni  su cui avrebbe dovuto svilupparsi la scenografia, ho previsto anche la creazione di alcuni costumi da me disegnati, ed ovviamente ho composto una musica originale.

Ho lavorato  con entusiasmo per quattro mesi  ed alla fine quando tutto era pronto per dare inizio alle prove, la Maestra che mi aveva proposto l’attività, senza neanche aver visto il risultato del mio lavoro, mi ha liquidato dicendomi che il tempo era troppo poco e che non avrebbero realizzato il progetto.  Ma se invece di accettare di lavorare a gratis avessi richiesto subito al momento della  commissione del lavoro un compenso, secondo voi, mi avrebbero trattata così ?!!!

Il brano musicale “Principesse d’oriente”  dopo poche battute di scena, apre il primo atto.

E’ una danza a festa che si svolge nel pomeriggio, nella piazza antistante il palazzo reale.

riporto qui le note di scena da me scritte in sceneggiatura :

“Inizia la musica, entrano in scena danzatori /danza delle “Principesse d’oriente”/  vengono portate in piazza ceste di frutta ed otri di vino.

Iniziano giochi di forza (tiro alla fune, braccio di ferro) ai quali partecipano tutti.

I tre principi mescolatisi col popolo si divertono ad inseguire allegre paesane e corteggiano divertiti prosperose cortigiane.

La Regina li osserva con una certa apprensione.”

autore MARIA ASSUNTA GARDINI

COVER E ARRANGIAMENTI piano solo
ALLA TURCA MOZART – GARDINI

brano completo:   durata  3’33”

Eseguito tramite suoni software Sibelius

Il Rondò “alla turca” di Mozart, altresì detto marcia alla turca probabilmente a causa del suo ritmo binario di marcia,  pagina pianistica amata e conosciuta dal più vasto pubblico, è il terzo movimento della sonata Kv 331 in la maggiore. Questa composizione  scritta nel 1778 da Mozart quando aveva 22 anni  incontra un  particolare gradimento nei bambini ed adolescenti ed anch’io, ragazzina, ne fui fatalmente catturata a causa di quella sua brillante alternanza di suoni scoppiettanti  e allegri.

Questa composizione bene o male ha segnato in maniera indelebile tutta la mia vita pianistica, avevo 16 anni e tentai di eseguirla a memoria ad un esame di ammissione, ma sfortunatamente non riuscii ad andare oltre la prima pagina, mi incagliai due o tre volte e nella penombra di una troppo grande sala gelida andai a schiantarmi frontalmente contro un enorme iceberg, nessuna scialuppa di salvataggio e da lì non mi mossi più… ma il racconto tragico  di quella allucinante esperienza chiudiamolo qui…    così, alcuni anni fa, per cercare di somatizzare quel mai del tutto sopito trauma, ho deciso di riprendere a mano il bellissimo brano  facendone una mia personale versione che, a parte il misfatto, risveglia ancora oggi un certo mio buon umore ma anche tanta nostalgia…

Lo stile pianistico di “Alla turca” con riferimenti ritmici alle marce turche è stato impiegato da parecchi compositori e tra i quali cito:  Beethoven, Haydn, Clementi… molti virtuosi pianisti si sono poi divertiti  e si divertono ancora a fare arrangiamenti, variazioni  sui brani  più famosi “alla turca”… quindi di cover/variazioni  se ne annoverano parecchie ma da ora in poi  se ne dovrà contare una in più.

autore MARIA ASSUNTA GARDINI

FOLLIA D’AMORE (R.GUALAZZI/M.A.GARDINI)

(prova d’ascolto)

brano completo:   durata  4’06”

Essendomi stato richiesto questo brano, ho cercato dappertutto una sua trascrizione pianistica con anche la parte vocale, per il testo non ci sono stati problemi  ma per il resto, a quanto pare, non è stata mai fatta, o cmq io non l’ho trovata da nessuna parte, ed allora dopo circa tre mesi di studio ed accanito ascolto di diverse versioni dal vivo di Gualazzi penso di essere riuscita a realizzare una buona trascrizione e riarrangiamento.

La parte vocale è da me eseguita tramite il suono di un  violoncello, mentre la parte strumentale della tromba da un suono molto simile ad una tromba.

Eseguito tramite suoni software Sibelius

autore R.GUALAZZI/trascrizione e arrangiamento  M.A.GARDINI

pianoforte e voce